15 agosto 2008

Al fidanzato alla vigilia delle nozze

Al fidanzato alla vigilia delle nozze

Se per il giovanotto che sta per affrontare il matrimonio è consigliabile rivolgersi alla donna del suo cuore con una lettera, per la ragazza, oserei dire, la cosa è quasi indispensabile.
Infatti quelli che precedono il matrimonio, come già detto in un precedente post, sono giorni di febbrili preparativi vissuti in una atmosfera quasi sempre carica di ansia e di elettricità.
Spesso il giovanotto si aggira con aria imbarazzata tra fiori e regali, e molte volte non può fare a meno di sentirsi estraneo fra tutti quegli amici e parenti che consigliano e parlano con voce concitata.
La ragazza deve evitare che il giovanotto si senta un intruso. In fin dei conti è la presenza più importante, anche se questa, nei giorni dei preparativi, non è assolutamente di aiuto.
Ma non bisogna lasciarsi sopraffare dall'eccitazione passeggera, non bisogna dare alla festa di nozze più importanza di quella che si merita; ricordiamoci che questo giorno non è che l'inizio di una vita nuova, il cui esito, buono o cattivo, è legato quasi sempre al nostro comportamento.
È con questo pensiero che la ragazza scriverà al suo fidanzato nell'imminenza del lieto giorno, dato che sarà difficile, per non dire impossibile, che lei trovi la calma e il tempo necessario per fare un discorso sereno, saggio, e anche molto affettuoso.