14 maggio 2008

A un uomo volubile

A un uomo volubile

L'opinione comune vuole che la volubilità e i capricci siano una prerogativa del sesso femminile. Infatti molta gente non discute neanche più sulla stravaganza o sui capricci di una donna: si limita solo a commentare, scrollando la testa: "È una donna...".
La donna porta cappellini ridicoli, si veste in maniera stramba e mutevole, cambia di umore con estrema facilità...
Con molta leggerezza si dimenticano quei casi in cui gli uomini mutano idea per qualcosa di molto più importante di un abito o di un cappellino; non sono poi così pochi, gli uomini che troncano una relazione con una ragazza per allacciarne una nuova, soltanto perché... hanno cambiato idea.
Non la pensano così, invece, le ragazze, che si innamorano di un giovanotto di questo genere: quando si accorgono con chi hanno a che fare, cercano in mille modi di trattenere l'uomo o di fargli cambiare sistema.
Molti uomini agiscono in questo modo soltanto per leggerezza e non per cattiveria o per un preciso istinto; seguono a volte l'esempio degli altri o ripetono quello che hanno già fatto altre volte per forza di abitudine.
Se la ragazza sa far ragionare e commuovere il suo innamorato, può incamminarsi molte volte tranquilla per il suo destino.