19 maggio 2008

A un uomo orgoglioso

A un uomo orgoglioso

Convincere di qualcosa un uomo orgoglioso non è impresa da poco: l'orgoglio ottenebra spesse volte la mente e inaridisce il cuore.
La ragazza dovrà di preferenza scrivere una lettera, affinché "lui" abbia il tempo di meditare con obiettività, senza lasciarsi vincere dal primo impulso.
Spontaneamente, infatti, lui non prenderebbe mai l'iniziativa di muovere il primo passo verso la riconciliazione, anche sapendo di dover molto soffrire.
Si scrive a un uomo orgoglioso quando è capitato un malinteso, quando si è divisi da un puerile bisticcio, quando "lui" è offeso per qualcosa e per tante altre ragioni. Ma la donna che conosce bene il temperamento del suo uomo, non dovrà porsi delle inutili domande e farsi scrupoli ridicoli. Dovrà passare sopra ai puntigli e ai pregiudizi.
Certamente non è per umiliarsi che la donna scrive, ma soltanto per dimostrare il suo buon senso e il suo amore, e anche per tentare di far ragionare l'innamorato.
Infatti solo per lettera è possibile dire certe cose con calma, senza incorrere nel pericolo di una spiacevole discussione.