31 maggio 2008

La donna all'uomo che vuole abbandonarla

La donna all'uomo che vuole abbandonarla

"Chi non mi ama non mi merita..." recita un noto proverbio. Ma sono veramente sempre così saggi e utili i proverbi? A parte la domanda, cui non posso certamente rispondere qui, in certi casi è difficile ragionare in questo modo.
È difficile perché il cuore non ragiona, e la ragazza innamorata forse non da molta importanza all'orgoglio o dignità femminile che dir si voglia. A un essere innamorato interessa soprattutto poter stare vicino all'oggetto del suo amore; e molte volte, per questo, si sopportano offese e pene che altrimenti si giudicherebbero gravissime.
Tante volte non si riesce ad abbandonare l'idea di trattenere l'uomo che si ama, anche quando chiari ed evidentissimi segni ci fanno capire che "lui" si allontana da noi.
Si può dire che in tanti casi è anche giusto insistere, perché può trattarsi di una crisi momentanea o di qualche malinteso: allora la ragazza ha il dovere di tentare ogni cosa per salvare il suo amore e il suo avvenire. Non si può, in tali casi, affermare che la dignità della donna resta sminuita; occorre però che la ragazza abbia sempre coscienza delle sue intenzioni e delle sue azioni.
Naturalmente ognuno cerca, a questo scopo, il sistema più adatto al proprio caso; si può comunque consigliare il tentativo della lettera, che dà buone brobabilità di riuscita. Molte volte la parola scritta ha più efficacia di un concitato discorso.