27 maggio 2008

Al fidanzato quando qualcosa non va

Al fidanzato quando qualcosa non va

La donna, forse ancor più sensibile dell'uomo quando è innamorata, avverte immediatamente quando in "lui" avviene qualcosa di diverso.
Tante volte non sa definire che cosa sia, non osa neppure parlarne con lui, ma se questo cambiamento si protrae a lungo, inevitabilmente la ragazza ne soffrirà molto. Inoltre anche lei, senza rendersene conto, cambierà i suoi modi e il suo atteggiamento: avrà con lui un tono diverso, parole vagamente sospettose.
In questo modo la relazione diventa tesa: i rapporti fra i due si fanno fatalmente meno cordiali e sinceri, e non di rado si giunge a una definitiva rottura.
Sembra quasi impossibile che per così insignificanti motivi, per sfumature quasi impercettibili, si debba arrivare a questi punti estremi.
È preferibile, quindi, se il cambiamento del fidanzato si trascina per le lunghe, avere la forza di parlare o di scrivere.
Ogni ragazza sa come deve singolarmente comportarsi con il suo uomo, conosce i suoi difetti e sa da quale lato bisogna prenderlo. Si tratta soltanto di tener presente, in ogni caso, la necessità di usare pazienza perché la ragazza, in questo specifico caso, si trova in posizione privilegiata; è lei che deve calmarsi, far domande con dolcezza e discrezione, offrire il suo valido aiuto al fidanzato.
Il giovanotto apprezzerà certamente il buon senso e la delicatezza della sua ragazza e si confiderà con lei. Una chiara spiegazione riporterà ogni cosa al suo posto, sotto la sua giusta luce; il periodo scabroso resterà soltanto un ricordo di una prova felicemente superata.