24 maggio 2008

Quando la donna è orgogliosa

Quando la donna è orgogliosa

L'orgoglio dell'uomo e della donna, in amore, è sempre dannoso. Si parla naturalmente dell'orgoglio insensato e non della naturale dignità che ogni creatura deve necessariamente avere. Una donna, in special modo, appena si innamora dovrebbe persino dimenticare il nome di questo sentimento.
Raramente una donna orgogliosa è giudicata con simpatia; in genere tutti la definiscono "testarda", perché nelle discussioni vuole sempre avere l'ultima parola e nei bisticci si dimostra meschina e poco intelligente non essendo mai disposta a riconoscere il proprio errore.
Un'innamorata orgogliosa quasi mai dimostra all'uomo del suo cuore tutto il suo affetto: quel tale senso di pudore (come lei volentieri lo chiama) le impedisce di abbandonarsi a effusioni o moine che farebbero felice qualsiasi uomo. Perché tutti gli uomini, in genere, sentono il bisogno di essere trattati con affetto e con delicate attenzioni che spesse volte la donna orgogliosa trascura.
La ragazza deve perciò chiaramente spiegare al suo innamorato che la sua apparente freddezza altro non è che il frutto dell'orgoglio, e non mancanza di affetto.
Troppe volte un atteggiamento eccessivamente riservato è causa di incomprensioni e di gravi screzi.
La donna che non riesce a vincere con le parole questo orgoglio, sarà bene che esprima per lettera il suo stato d'animo e il suo pensiero all'innamorato.