25 aprile 2008

L'innamorata all'uomo dei suoi sogni

L'innamorata all'uomo dei suoi sogni

Qual'è l'uomo dei sogni per una ragazza? Può essere il professore di latino non più giovanissimo, il collega d'ufficio, il giovanotto visto qualche volta in casa di amici.
L'uomo dei sogni non è necessariamente il fidanzato o lo spasimante; molte volte, anzi, lui non si è nemmeno accorto della ragazza, altre volte ha detto appena frasi allusive o ha osato qualche timida stretta nel buio di un cinema o di una strada di periferia.
Non esiste fra "lui" e "lei" una chiara e precisa relazione che determini la natura dei loro sentimenti. C'è, fra loro, qualcosa di ancora vago e incerto, che la ragazza tenta in tutti i modi di trasformare in qualcosa di meno confuso.
È vero che non sempre ci riesce, ed è anche vero, forse, che una lettera può far ben poco in questioni sosì particolari. Però val la pena di tentare, e bisogna farlo con discrezione e tattica per non rischiar di rovinar tutto.
In certi casi l'uomo del sogno è proprio destinato a restare "un sogno" ed è giusto e umano che sia così, specialmente quando si tratta delle assurde passioni di ragazzine per uomini anziani o comunque non adatti a loro. Il sogno, in questi casi, passerà presto nella galleria dei ricordi, e la ragazza sorriderà poi soddisfatta di non aver fatto nulla perché quel sogno pazzesco si trasformasse in realtà.
Megio che non restino, di certe infatuazioni, né lettere né ricordi di scene assolutamente penose.