18 marzo 2008

Se il fidanzato si accorge che qualcosa non va

Se il fidanzato si accorge che qualcosa non va

Non è raro che arrivi un periodo, per i due fidanzati, nel quale ci si accorge che qualcosa è cambiato o stà per cambiare, che il sorriso della ragazza non è più uguale a quello di pochi giorni addietro o che i suoi occhi si stanno facendo più pensierosi.
Certe volte le domande innervosiscono, e molto spesso peggiorano la situazione. Si pensa e si pensa ancora, senza riuscire a trovare un apparente motivo plausibile.
Ma cos'è successo? A volte nemmeno il sorriso e lo sguardo della ragazza presentano qualcosa di mutato, eppure l'innamorato avverte che la situazione non è più esattamente come qualche tempo prima.
Il fidanzato ripassa con la mente le ragioni che possono aver offeso la sua ragazza: «Quando mi sono comportato male? Le avranno detto qualcosa che può averla rattristata?».
Non trova, non sa capire, e allora dubbi e sospetti lo tormentano: «Forse non mi vuol più bene... Forse ha incontrato qualche altro...».
E non osa , tante volte, parlare, per non udire cose dolorose, o per la paura di irritarla. Una lettera rappresenta, in molti casi, l'unica soluzione possibile per chiarire certe torbide e passeggere nubi.
Altre volte, invece, l'innamorato deve solo pazientare e tacere; non è successo assolutamente nulla: la ragazza sta solo attraversando un periodo di malinconia, abbastanza comune nelle donne, e in tutta sincerità non saprebbe rispondere a nessuna domanda.
È l'interessato, che conosce a fondo la ragazza, che deve usare buon senso e sapere quale sistema adottare: quello del silenzio o quello di una bella lettera?