11 aprile 2008

Quando l'amicizia si trasforma in amore

Quando l'amicizia si trasforma in amore

Succede parecchie volte che dopo molti anni di amicizia pura e fraterna, ci si accorga che la simpatia per la nostra amica è diventata amore.
In questi casi il parlare dovrebbe sembare più facile, dati i rapporti di estrema confidenza che esistono fra le due parti; e invece alla prova dei fatti, risulta molto più difficile di quando si conosce poco o nulla dell'innamorata.
Sopravviene una sorta di pudore a legare le parole di chi, fino a quel momento, avrebbe pensato di poter dire all'amica qualsiasi cosa, di qualsiasi natura. Anche se insieme si sono affrontati argomenti difficili e scabrosi, in quell'istante non si riesce più a trovare la necessaria disinvoltura.
E tante volte, qando l'amicizia si trasforma in amore, uno dei due resta incredulo di fronte al nuovo sentimento, quasi ritenendo impossibile che una così radicata e bella amicizia possa subire un'evoluzione o un qualsiasi mutamento.
Oltre alla sorpresa e all'incredulità, spesse volte subentra anche una sensazione di disago e di offesa, e le parole d'amore vengono ascoltate dalla ragazza in uno stato d'animo tutt'altro ch sereno e ben disposto.
È per questo complesso di ragioni che riteniamo opportuno, anche in questo particolare e delicato caso, rivolgerci all'amica con una lettera. La lettera porta il sentimento dell'innamorato, e insieme può portare una tranquilla e obiettiva spiegazione, che troppe volte l'emozione impedisce di esporre a voce.
Se il nostro sentimento di amicizia ha dunque cambiato nome e sostanza, affidate a una calma missiva le vostre profferte d'amore e le vostre palpitanti speranze. La ragazza apprezzerà indiscutibilmente questa vostra delicatezza e subito ve ne sarà grata. Si sentirà, anzi, molto più ben disposta verso di voi che se vi avesse ascoltato parlare.
In genere l'amore fra due persone che si conoscono da molto tempo ha una vita lunga e felice, specialmente quando alla reciproca conoscenza sono uniti il rispetto e la completa fiducia.